UNA ESPERIENZA PILOTA CON CHI DA ANNI LAVORA CON L’AUTISMO
Dal 1all’8 Settembre abbiamo partecipato alla realizzazione di un soggiorno sperimentale dell’associazione Il Filo dalla Torre onlus con sei ragazzi autistici e i loro educatori: esperienza nell’ambito di un Progetto pilota ed innovativo, volto a favorire l’autonomia, la socializzazione ed esperienze nuove e stimolanti per i ragazzi.
ll Filo dalla Torre da anni di ricerca e formazione, riflessione e analisi critica ha sviluppato il P.E.I.A.D., Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità che implica un approccio globale nuovo e originale alla persona con Autismo, accettata nelle sue caratteristiche e armonizzata nei vari sistemi della sua vita.
Tre ragazzi e tre educatori alla volta hanno vissuto una giornata in barca, navigazione a vela partecipando alle manovre secondo le proprie capacità, sosta e bagno alla fonda. Le uscite sono state precedute da una fase di preparazione a terra. Insieme abbiamo vissuto anche una giornata di escursione alla scoperta della montagna di Ischia: salita fino alla vetta dell’Epomeo con grande impegno per il caldo e la durata degli spostamenti con i mezzi pubblici.
Noi marinai di Un Ponte nel Vento, alla nostra prima esperienza con l’autismo, abbiamo imparato tanto in questa settimana: abbiamo imparato ad ascoltare il silenzio che parla attraverso le espressioni dei volti, le emozioni che si sono toccate tra di noi, a volte così forti da lasciarci esausti, la sensazione bella e struggente di riuscire per qualche istante ad essere in contatto con una persona chiusa in una torre.
Ancora una volta, come sempre, abbiamo avuto la conferma che esperienze di questo genere, con piccoli numeri alla volta inseriti nella “normalità” creano scambi, occasioni di crescita e integrazione soprattutto per gli “abili” e ancora una volta abbiamo ricevuto tantissimo.
Vorremmo poter condividere con le tante altre realtà che operano sulla nostra isola percorsi di formazione e preparazione per replicare nella nostra comunità esperienze costanti di integrazione e accoglienza.
Vogliamo aiutare i ragazzi che con noi si formeranno, a sviluppare anche nuove attività professionali collegate al mondo della nautica e del mare, come il recupero e la manutenzione delle barche, riscoprendo antichi mestieri ed innovandoli con nuovi strumenti.
Con noi in questa avventura che cresce i ragazzi e i docenti dell’ Istituto di Istruzione Cristofaro Mennella di Ischia.
Abbiamo ricevuto una proposta meravigliosa: avere in dono una barca importante, Allegra, un ketch di 13 mt in legno del 1977 da destinare ai nuovi progetti.
La barca va ristrutturata e per farlo abbiamo bisogno di raccogliere € 80.000.
Noi siamo una piccola associazione ma abbiamo grandi sogni perché crediamo che